MUST HAVE DI DICEMBRE: LA CAMICIA CON PAILLETTES AND
Vero emblema della disco music e del glam rock, le paillettes non passano mai di tendenza ancor più durante le festività invernali come il Natale ed il Capodanno ormai alle porte.
Ma in quanti conoscono la storia del più democratico dei lussi? Quel che è certo è che da subito hanno rappresentato un simbolo di ricchezza. Infatti, la parola francese per definirle, “sequin” viene dalla nostra parola “zecchino”, che a sua volta viene dall’arabo antico “sikka”, moneta.
Nel XVI secolo nascono le prime, vere paillettes, monete o pezzi di metallo prezioso, cuciti sulle casacche come esibizione di ricchezza.
Col passare dei secoli, luccicare grazie a pezzetti di metallo continua a essere uno status symbol. Ma è nel XIX secolo che la moda cambia, le paillettes diventano cristalli e pietre preziose, anche diamanti. All’ inizio del XX secolo, le paillettes impreziosiscono gli abiti da sera delle donne facoltose e delle attrici teatrali, poi con la Prima Guerra Mondiale i pensieri sono ben altri, ma tornano con forza insieme al lamé, negli anni 30, sugli abiti di scena e da sera delle vamp e sulle flapper. Si deciderà in seguito di sacrificare un po’ di lucentezza a favore della loro durata e praticità le paillettes diventano dunque di plastica, meno complicate, meno costose, più abbordabili. Ben diverse dalle loro antenate ma alla portata di tutti, negli anni 60 diventeranno d’uso comune, non necessariamente aristocratico, in grado di tirare fuori la diva insita in ogni donna.
Con gli anni 70 non sono più un accessorio unicamente femminile ma iniziano a vestire la silhouette maschile. Inaspettatamente, tutto ciò che luccica diventa il simbolo della rivolta contro la noiosa seriosità del sistema. Il glam rock infrange ogni regola e traghetta la moda dall’ hippy al glitterato. Oggì si sono evolute, sono diventate leggere, ultra luccicose e delle più svariate dimensioni, vero e proprio MUST HAVE di questo dicembre 2023, irrinunciabile per un outfit ultra chic ed al contempo rock, sia a Natale che Capodanno.
Scopri tutti gli articoli con Paillettes di And, ora in negozio e sul nostro sito.
fonte: Paillettes storia dell'accessorio che ha cambiato la vita delle star (marieclaire.it)